Paessler acquisisce Qbilon per fornire ai clienti insight cruciali e migliorare le performance IT

"Questa nostra prima acquisizione rappresenta un traguardo fondamentale per la nostra storia e il nostro futuro. Sono molto felice di accogliere la squadra di Qbilon nel team di Paessler.”

Helmut Binder, CEO di Paessler

Milano, 03 maggio 2023 – Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio di rete con il suo software PRTG, annuncia l’acquisizione di Qbilon, azienda tedesca che fornisce una piattaforma in grado di identificare, analizzare e ottimizzare automaticamente gli ambienti IT ibridi.

L’acquisizione è in linea con i piani di crescita a lungo termine di Paessler, che intende dotare i clienti delle migliori soluzioni di monitoraggio IT, OT e IoT ed espandere ulteriormente la propria presenza, specie nel segmento delle grandi imprese, con nuove offerte di prodotti.

Qbilon è stata fondata nel 2019 da quattro ricercatori informatici dell'Università di Augusta, in Germania, dove ha mantenuto la propria sede. Oggi, numerose aziende dei settori automotive, utility e manifatturiero, tra cui KTR Systems, utilizzano QbilonULTIMATE per analizzare, ottimizzare e gestire i propri ambienti IT.

Grazie a questa acquisizione, Paessler aggiungerà soluzioni per la trasparenza dell’IT al suo ampio portfolio di servizi. I clienti potranno sfruttare, combinare e analizzare set di dati nell’intero ambiente IT, ottenendo un valore aggiunto in termini di gestione dell’architettura e dei costi, degli aspetti di governance dell’IT e di cybersicurezza. Qbilon offre integrazioni con un ampio ventaglio di fonti di dati, tra cui piattaforme come AWS o Azure, soluzioni di monitoraggio e gestione IT come Paessler PRTG o Dynatrace, e strumenti di virtualizzazione come vSphere. I clienti, inoltre, possono importare dati generici, come CSV o JSON, per integrare facilmente le informazioni legacy. Tutto questo per le aziende significa ottenere trasparenza sull’intero ambiente IT e una maggiore resilienza delle operazioni IT, potendo scegliere tra soluzioni cloud e on-premise.

“Questa nostra prima acquisizione rappresenta un traguardo fondamentale per la nostra storia e il nostro futuro”, afferma Helmut Binder, CEO di Paessler. “Il nostro obiettivo è dare ai clienti la visibilità sul panorama IT necessaria per ottimizzare le risorse, e Qbilon si inserisce perfettamente sia nella nostra cultura sia tra gli obiettivi che puntiamo a raggiungere. Entrambe le società beneficeranno di sinergie reciproche nello sviluppo tecnologico, nelle vendite e nel marketing, nonché nelle attività operative. Lavoreremo fianco a fianco per espandere la nostra offerta rivolta a clienti vecchi e nuovi, e sono entusiasta delle possibilità che potranno nascere da questa collaborazione. Sono molto felice di accogliere la squadra di Qbilon nel team di Paessler”.

Helmut Binder, CEO di Paessler

Grazie alla sua architettura tecnologica moderna, potente e flessibile, Qbilon riesce a collegare le diverse fonti di dati di ambienti IT complessi in modo estremamente funzionale”, dichiara Joachim Weber, CTO di Paessler. “Offrendo diversi livelli di aggregazione e una valutazione intelligente dei set di dati, Qbilon crea insight unici e permette ai manager IT e ai responsabili delle architetture di prendere decisioni migliori in materia di business e cybersicurezza senza limitarsi al monitoraggio. Un’accoppiata perfetta con l’offerta di Paessler, che in questo modo si amplia nel campo dell’osservabilità”.

Joachim Weber, CTO di Paessler

“In Qbilon aiutiamo le aziende a conoscere i propri ambienti IT in modo completo, automatico e intuitivo, il che significa ridurre il carico di lavoro, tagliare i costi e incrementare la sicurezza”, commenta Melanie Langermeier, CEO di Qbilon. “Unirci al gruppo Paessler è la scelta giusta, poiché i nostri strumenti per la trasparenza dell’IT si coniugano perfettamente con gli insight e le informazioni sulla rete che Paessler riesce a fornire. Non vediamo l’ora di offrire ai nostri clienti comuni una visione d’insieme sugli ambienti IT che favorisca l’efficienza e permetta di risparmiare risorse”.

Dr. Melanie Langermeier, CEO di Qbilon

ABOUT QBILON

Qbilon was founded in 2019 by four former computer science students in Augsburg. While working with large companies, they noticed that enterprises are struggling with building up a meaningful data basis for critical IT decisions. Employing their research findings, they developed an innovative approach to cover this challenge. Qbilon's software solution finally sheds light on organically grown, hybrid IT landscapes. The automatic capturing and linking of existing data enables IT decision makers to streamline and optimize their IT landscapes to eventually achieve an IT that matches their demands perfectly.

In times where digital transformation and exponential IT growth are key issues in large companies, Qbilon wants to make its contribution to help making IT efficient and keeping it manageable. As IT staff are often overloaded, our software effectively relieves IT personnel from tedious manual work – paving the way to an always up-to-date and consistent IT landscape.

Learn more about Qbilon and its products at www.qbilon.io

Contatto stampa

Collaboriamo con diverse agenzie RP in tutto il mondo. Per richieste relative alla stampa, vi preghiamo di contattare:

Paessler AG
T: +49 911 93775-0